Una vespa in legno gigante è stata parcheggiata nella notte tra sabato e domenica in Piazza Duomo a Pietrasanta.

Non si tratta di un centauro indisciplinato ma di un artista tra i più promettenti del panorama contemporaneo, Alfio Bichi. Bichi è un versiliese che come spesso accade ha più difficoltà in patria che fuori dal suo territorio, da qui la decisione di invadere il teatro della grande arte internazionale con una sua opera.

Il legno che è uno dei tanti materiali su cui solitamente Bichi impressiona le sue ombre, espressione di un malessere interiore, questa volta è plasmato con misure e proporzioni volutamente forzate per quanto realistiche a costituire un modello unico di Vespa, un oggetto simbolo che si carica di significato e diventa arte.

“Abbiamo voluto riprenderci uno spazio importante come Piazza Duomo – ha dichiarato Chiara Bacci – promoter di Bichi e di molti altri artisti di primo piano e collaboratrice del noto critico d’arte Giorgio Grasso – un atto di protesta ma anche di proposta affinché i territori, oltre ai grandi eventi internazionali, ospitino i propri artisti che sono delle vere eccellenze da tutelare”.

Il flash mob è stata anche l’occasione per omaggiare il Vespa Club Versilia Storica che ha organizzato per questa domenica l’ottavo Vespa Raduno Versilia Storica.

Mercoledì Bichi sarà a Firenze per Pitti Uomo dove presenterà una linea di magliette da lui firmate, la sua Vespa d’arte insomma ripartirà subito alla conquista del panorama artistico nazionale ed internazionale.

(Visitato 523 volte, 1 visite oggi)

“Lunga vita ai jeans!” Laboratorio di riciclo

Torna al cinema in Versilia “Lo Chiamavano Jeeg Robot”